Nasce a Riccione nel 2008 da un gruppo di giovani tra i 16 e i 25 anni (Ma è aperto a chiunque voglia fare CULTURA).
A metà tra movimento e associazione culturale giovanile si costituisce come inedita esperienza di aggregazione e di impegno civile. Conoscere, diffondere, promuovere, fare cultura ma soprattutto interessare i tanti giovani del territorio Riminese ad ogni forma di espressione artistica: cinema, musica, teatro, arte, danza, poesia e allo sviluppo di una cittadinanza attiva, interessandosi a temi ambientali e sociali.
Sin dai primi passi il Tassello Mancante ha trovato la sua dimora stabile a Riccione ma svolge attività in tutta la provincia di Rimini.
Il “Tassello” è uno spazio di espressione libera, aperto al confronto, alla sperimentazione di nuove idee e ad ogni collaborazione. Residenza artistica di importanti progetti e di partnership con le realtà culturali locali, promuove progetti in rete con altre associazioni tutte a favore dei più giovani.
All’interno dell’associazione ci sono diverse realtà: la Compagnia teatrale del Tassello, il Collettivo “Impara l’arte…”, la redazione di RiccioneWebRadio, il Club dei giochi Ventoonirico, il gruppo dei Salotti Letterari… Incontri a tema, laboratori teatrali, realizzazione di PodCast, jam-session, visite culturali, mostre artistiche… tutto questo è molto di più è il Tassello Mancante: uno spazio aperto a tutti immerso nel vivace tessuto urbano e culturale di Riccione.